Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Politicalt Apri la tua mente e PENSA!

Buco di bilancio da 145 milioni per l'Università di Siena

  • Messaggi
  • OFFLINE
    zen_79
    Post: 1.033
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Vice Amministratore
    00 11/10/2008 00:08
    Cresce il buco di bilancio dell''università di Siena che è salito ad almeno 145 milioni di euro il debito dell'universita' di Siena secondo quanto emerso stasera al termine della seduta-fiume del consiglio di amministrazione, che ha preso in esame la difficile situazione economica e finanziaria attraversata dall'ente.

    Come spiega una nota dell'universita' senese, il cda ha appurato che l'indebitamento piu' consistente e' di 90 milioni euro verso l'Indpap, per mancati versamenti previdenziali. Ci sono poi altri 20 milioni di euro per il mancato pagamento dell'Irap. A questi soldi bisogna aggiungere lo scoperto di cassa, che, si prevede, raggiungera' i 35 milioni di euro entro la fine dell'anno, nonche' una quantita' ancora tutta da valutare di debiti sotto forma di mutui contratti con le banche e la Cassa depositi e prestiti.

    Queste valutazioni, e' stato spiegato, sono il primo passo del lavoro svolto dalla commissione consultiva incaricata dal rettore Silvano Focardi per far luce sul dissesto finanziario dell'ateneo senese.

    "Il lavoro della commissione - ha detto Focardi uscendo dal cda - ci consente di gettare le basi per un piano di risanamento che porti l'universita' fuori da questo periodo buio e le permetta cambiamenti gestionali strutturali, capaci di stabilire solidita". Il consiglio di amministrazione ha anche deliberato una variazione al bilancio che consentira' il pagamento degli stipendi fino alla fine dell'anno e dato mandato al rettore per incaricare una societa' di revisione esterna per approfondire l'entita' del buco di bilancio.

    www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=86925
  • OFFLINE
    zen_79
    Post: 1.033
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Vice Amministratore
    00 21/10/2008 23:58
    I rettori Aquis: senza fondi la crisi degli atenei peggio di Alitalia

    La crisi dell'università italiana è peggio di quella dell'Alitalia: senza la restituzione dei fondi
    alle università che hanno bilanci in regola, sarà la catastrofe per tutto il sistema. E' questo l'allarme lanciato oggi dai rettori dell'Associazione per la Qualità delle università italiane
    statali (Aquis) in una conferenza stampa all'ANSA. Un incontro non polemico ma allo stesso tempo drammatico per il futuro del Paese, al quale hanno partecipato sei rettori in rappresentanza delle tredici universita' Aquis. Il fine è rientrare già dalla Finanziaria 2009
    dai tagli "drastici e generalizzati" previsti dalla manovra estiva.

    Sostenere la Gelmini solo se ci ascolta
    I rettori non sono favorevoli ad occupazioni delle università e blocchi della didattica: "Crediamo che la miglior risposta in un momento difficile come questo sia che ciascuno nelle istituzioni svolga il suo compito. I blocchi della didattica e le occupazioni non servono, ma se il governo si arroccherà in una chiusura al dialogo la mobilitazione continuerà. Siamo convinti, comunque,
    che il ministro Gelmini sia disponibile ad accogliere le nostre proposte".

    www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87372