Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Politicalt Apri la tua mente e PENSA!

Dossier Pasta

  • Messaggi
  • OFFLINE
    zen_79
    Post: 1.033
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Vice Amministratore
    00 15/11/2008 17:32

    Presentazione
    Le organizzazioni della distribuzione si sono impegnate a ridurre i prezzi della pasta, sia attraverso promozioni ed offerte speciali, sia riversando immediatamente sui prezzi al consumo le attese riduzioni dei prezzi industriali.

    È questo il risultato dell’incontro tenuto l’11 novembre 2007 dal Garante dei prezzi, Antonio Lirosi, su disposizione del Ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, con le organizzazioni della distribuzione Fida-Confcommercio, Fiesa–Confesercenti, Ancc-Coop, Ancd-Conad, Federconsumatori-Confcooperative e Federdistribuzione.

    L’incontro ha concluso il giro di consultazioni con le organizzazioni della produzione e distribuzione, per verificare il processo di formazione dei prezzi della pasta e l’andamento per i prossimi mesi, in relazione alla riduzione dei prezzi delle materie prime. Sul sito www.osservaprezzi.it è consultabile l’analisi sulla dinamica dei prezzi della pasta.

    Le Associazioni (Ancc–Coop, Ancd–Conad, Federconsumo–Confcooperative, Federdistribuzione, Fida-Confcommercio e Fiesa-Confesercenti) hanno condiviso le analisi sui trend dei prezzi contenute nel dossier elaborato dall’Osservatorio prezzi del MSE, sulla base dei dati Istat ed Ismea, da cui emerge

    sia una diminuzione congiunturale del prezzo delle materie prime (grano duro e semola di grano duro) necessarie per la produzione della pasta,
    sia un ulteriore aumento congiunturale nel mese di ottobre del prezzo al consumo della pasta di semola (+1,4%) che porta la variazione tendenziale annua ad un + 32%.
    I rappresentanti delle associazioni hanno dichiarato che le imprese commerciali non hanno trasferito integralmente sui prezzi al consumo i rialzi subiti nei listini industriali ed hanno fatto presente che l’ampiezza dell’offerta di pasta di semola sia per numero di referenze che per fasce di prezzo è aumentata nel corso di quest’anno per andare incontro alle esigenze dei consumatori.

    In considerazione dell’attuale fase di rallentamento del livello generale di inflazione e delle condizioni di mercato delle materie prime, il Garante ha chiesto la disponibilità al settore della distribuzione commerciale ad assumere impegni concreti per il contrasto al caro-vita e, nello specifico, per il contenimento dei prezzi al consumo della pasta.

    Le Associazioni presenti si sono impegnate a trasferire immediatamente sui prezzi al consumo tutte le eventuali riduzioni dei listini industriali che dovessero intervenire nel prossimo periodo.

    Inoltre:

    Fida-Confcommercio e Fiesa-Confesercenti si sono impegnate a sensibilizzare i propri associati a praticare promozioni ed offerte sulla pasta di semola nel periodo natalizio;
    La Grande Distribuzione Organizzata (GDO), rappresentata da Ancc–Coop, Ancd–Conad, Federconsumo–Confcooperative e Federdistribuzione, si impegna a proporre ai consumatori il prodotto “pasta di semola di grano duro” in offerta speciale a prezzi ridotti, attraverso l’utilizzo crescente delle promozioni e degli sconti su singoli marchi nazionali e/o sostenendo i propri marchi commerciali, peraltro già in calo dallo scorso settembre, fino alla conclusione delle prossime festività natalizie.


    Fonte: ministero dello Sviluppo economico

    Redazione internet - Ivana Madonna ( i.madonna@governo.it )

  • OFFLINE
    zen_79
    Post: 1.033
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Vice Amministratore
    00 15/11/2008 17:33
    La dinamica dei prezzi

    www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/riduzione_prezzi_pasta/dinamica_p...
  • OFFLINE
    ninmah62
    Post: 730
    Città: UDINE
    Età: 62
    Sesso: Femminile
    00 16/11/2008 15:47
    C'è da chiedersi cosa stiamo mangiando.
    Ecco cosa contiene la farina BIANCA usata per pasta e pane:


    Oggi è così il chimico...
    Le farine cosi ottenute con grano coltivato chimicamente raffinate e devitalizate dalla molitura presentano non pochi problemi di conservazione e lievitazione.
    La legge italiana permette tutta una serie di manipolazioni e sofisitcazioni che vanno dalla vera e propria frode (aggiunta di polvere di marmo, creta caulino, solfato di sodio), all'aggiunta di sfarinati meno pregiati (farine di fave, ceci, orzo), fino ai migliorativi e conservanti chimici: possono essere aggiunti ingredienti sbiancanti e antimuffa (acido ascorbico, tartarico), tensioattivi per mantenere il pane fresco, acido ascorbico per renderlo soffice, solfato di rame ecc.
    ilmonastero.interfree.it/Il%20pane.html#ancora489099



    Ecco come avere maggior guadagno abbassando il prezzo.
    Ricordiamo che gatta ci cova SEMPRE!! [SM=g10658]




    Ciao,Barbara


  • OFFLINE
    zen_79
    Post: 1.033
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Vice Amministratore
    00 16/11/2008 22:34
    Mi sa che ormai di naturale rimane ben poco, pensavo che almeno la farina fosse esente, e a questa non riesco proprio a rinunciare, pizza, gnocco, tigelle, pasta in generale è il 90 % del mio sostentamento, senza di loro sarei perso [SM=g8867]
  • OFFLINE
    ninmah62
    Post: 730
    Città: UDINE
    Età: 62
    Sesso: Femminile
    00 26/11/2008 21:57
    Il modo per mangiare un po' meglio c'è ma costa sudore e sangue [SM=g9305] .
    Bisognerebbe recarsi ai mulini nei paesi e prendere direttamente dal produttore i rodotti, ovviamente da contadini onesti. Poi o a mano o con la macchina apposita, ci si può produrre il pane in casa ( meglio se con il forno a legna, il mio prox regalo di natale,l'elettricità costa troppo [SM=g10858] )




    Ciao,Barbara


  • OFFLINE
    zen_79
    Post: 1.033
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Vice Amministratore
    00 27/11/2008 20:49
    Il progetto è quello. Hai per caso letto la discussione il sapore del cuore?
    Non ti nascondo che è mia intenzione provare nel comune in cui abito a proporre il ritorno alla produzione locale, e ovviamente il progetto scec.
    ad aprile/maggio ci saranno le elezioni e sicuramente farò delle riunioni preelettorali con il sindaco e compagnia bella, cercherò di spiegare il meglio possibile la situazione attuale e quali sono secondo me le soluzioni. Vedremo se saranno comprensivi, d'altra parte se vogliono il mio aiuto questo è il prezzo da pagare, altrimenti adios!!