00 03/12/2008 00:20
Il progetto Commissioni d'inchiesta on-line

L'archivio storico è depositario degli archivi delle Commissioni d'inchiesta monocamerali e bicamerali che chiudono i lavori con Presidenza Senato: ponderoso patrimonio documentale che sarà progressivamente inventariato, digitalizzato e reso disponibile in rete.

Peculiarità di questo progetto è la produzione di inventari che presentano una corrispondenza univoca tra la voce d'indice e il documento digitalizzato inteso come singola lettera, dossier, volantino, sentenza, relazione.

Il software utilizzato per la schedatura consente di:

ottenere la visualizzazione e la stampa di ciascun documento;
effettuare ricerche su una o più Commissioni, per nome di luogo e di persona, per soggetto produttore, etc.;

Gli inventari rispecchiano fedelmente l'ordine delle carte stabilito dalla segreteria della Commissione; ove necessario per la migliore consultabilità dell'archivio sono predisposti strumenti di ausilio alla ricerca quali i repertori per tipologia di documenti.

Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi

Nella banca dati è attualmente disponibile il fondo "Commissione terrorismo e stragi", limitatamente al filone "Caso Moro", uno dei 27 filoni d'inchiesta che sono presentati come sub-fondi. L'archivio storico, che per la prima volta svolge la funzione tipica dell'Ufficio stralcio di riordino e di pubblicazione dell'Archivio, rende consultabili in Internet progressivamente i filoni d'inchiesta, senza attendere la conclusione del lavoro di inventariazione.
La priorità data al filone "Caso Moro" è stata determinata dalla volontà dell'Istituzione di offrire un contributo alle iniziative in memoria dello Statista nel trentesimo anniversario della scomparsa.

Per la completezza dell'informazione sono stati digitalizzati e sono disponibili in rete gli atti già pubblicati a stampa dalla segreteria della Commissione a conclusione dei lavori, nella serie Atti parlamentari.

Documenti pubblicati dalla Commissione Moro in Atti parlamentari, VIII leg., Doc. XXIII, n. 5

L'archivio della Commissione Moro, già pubblicato a stampa in 130 volumi nella serie degli Atti parlamentari, è stato digitalizzato ed è consultabile attraverso gli indici.

Primo Filone d'inchiesta: Il caso Moro.

Secondo Filone d'inchiesta: Piazza delle Loggia, Brescia.

www.archivioinchieste.senato.it/html/consultazione.htm